Proprietà e benefici della pianta Aloe vera
Utilizzata a scopo terapeutico in ogni epoca, in ogni continente, in ogni cultura, l’Aloe viene oggi consigliata per le proprietà depurative, idratanti, rigeneranti, antinfiammatorie e immunostimolanti.
Le varietà dell’Aloe
Il tratto distintivo dell’Aloe o giglio del deserto, pianta che cresce spontanea nel Sudafrica, in Sudamerica e nelle regioni mediterranee, è la straordinaria capacità di trattenere acqua, anche in clima caldo e arido, che le consente di sopravvivere in condizioni estremamente difficili. Tra le 350 varietà di Aloe presenti sulla terra quella di interesse cosmetico e terapeutico è soprattutto l’Aloe barbadensis Miller o vera L. La materia prima utilizzata è il succo concentrato, ottenuto mediante incisione delle foglie.
Una storia da protagonista
Documenti antichi testimoniano come le proprietà antinfiammatoria, antibiotica, analgesica, depurativa e immunostimolante fossero già note e sfruttate da Assiri, Egizi, Ebrei, Greci, Romani, Indiani, Cinesi, Maya. Cleopatra utilizzava un unguento di Aloe per le proprietà idratanti, emollienti, protettive, capaci di mantenere o ristabilire l’elasticità cutanea, conferendole un aspetto giovanile. L’effetto rivitalizzante viene valorizzato a tutt’oggi, tanto che in Medicina estetica l’Aloe viene definita ‘dono di Venere’. Nel 1994 Wendell Winters della University of Texas Health Science Center di San Antonio analizza la composizione dell’Aloe identificando almeno 160 principi attivi, precisando le principali proprietà dell’Aloe che definisce come ‘una farmacia in una pianta’.
Le proprietà benefiche dell’Aloe
Nell’ultimo decennio si sono moltiplicate le pubblicazioni scientifiche incentrate sull’Aloe, di cui viene soprattutto attualizzato il potenziale terapeutico con enfasi particolare sull’attività antiossidante, immunostimolante, antivirale ed antitumorale, integrando e completando l’approccio convenzionale alle diverse condizioni e forme patologiche particolarmente rilevanti nel mondo attuale. Allo stato attuale sono noti oltre 160 principi attivi. Il principale costituente dell’Aloe è l’acemannano, un mucopolisaccaride che aumenta le difese immunitarie.
Uso interno ed esterno
In Fitoterapia l’Aloe viene utilizzata per via orale per le cure depurative periodiche, la riduzione del colesterolo, la cellulite, i disturbi digestivi, protezione contro lo stress ossidativo, prevenzione e cura delle infezioni batteriche, virali e da funghi ricorrenti o croniche (Herpes labiale, Herpes zoster), prevenzione anti-tumorale (complemento della terapia convenzionale), nell’assunzione continuativa di farmaci, in corso di chemioterapia, nel corso di malattie croniche.
Non meno importante è l’uso di preparati a base di Aloe per applicazione topica, per le pelli fragili, sensibili, con tendenza alla disidratazione, nella secchezza cutanea, contro l’invecchiamento cutaneo, in caso di arrossamenti e ustioni, in corso e dopo radioterapia.