Approccio fitoterapico nei disturbi della sfera sessuale maschile
La sessualità ha conosciuto modificazioni profonde, in tempi recenti, a seguito di cambiamenti sociali, culturali e religiosi. Limitatamente ai disturbi sessuali di origine non organica, si è registrato una riduzione del desiderio sessuale e conseguente difficoltà di erezione. Alcuni preparati fitoterapici e nutraceutici possono contribuire ad ottimizzare il desiderio e l’attività sessuale maschile.
L’atto sessuale
La parola ‘orgasmo’ deriva dal sanscrito urgas, esuberanza di energia, e indica l’apice dell’eccitamento sessuale. L’atto sessuale consta di quattro fasi successive: eccitazione, ‘plateau’, orgasmo e risoluzione. Nella prima fase viene raggiunto un alto livello di tensione, che viene mantenuto nella successiva fase di ‘plateau’. Segue un rapido incremento della tensione sino all’orgasmo. La tensione sessuale quindi decresce fino a tornare alle condizioni di partenza.
Disturbi dell’erezione e impotenza
I disturbi dell’erezione indicano l’incapacità più o meno frequente di raggiungere e mantenere un’erezione adeguata alla penetrazione. I disturbi dell’erezione diventano più frequenti con l’aumentare dell’età; si possono associare a malattie del metabolismo (diabete mellito) e a patologie cardiovascolari. Possono essere provocati anche da alcuni farmaci (psicofarmaci, antipertensivi calcio-antagonisti, beta-bloccanti, antiandrogeni, diuretici).
L’impotenza è l’impossibilità totale o parziale per l’uomo di compiere l’atto sessuale. Si distinguono l’assenza di desiderio, di erezione e di eiaculazione. Nel 90% dei casi è di origine psicogena.
Piante officinali e nutraceutici
Alcuni fitocomplessi (Ginseng, Moringa) e complementi nutrizionali (Rutina) possono contribuire al benessere sessuale nell’uomo.
Ginseng
Il Ginseng è il fitocomplesso più importante della Materia medica Cinese. Il nome ginseng deriva dal cinese Jen-chen, che significa ‘simile all’uomo’, per la forma antropomorfa della radice. In estremo oriente è utilizzato da millenni come panacea, fitocomplesso del massimo Yang, ad azione energetica, capace di conservare vitalità e giovinezza. Il Ginseng ha infatti proprietà tonica, energetica, antifatica, antidepressiva, afrodisiaca, anabolizzante. Viene utilizzato in caso di diminuzione della libido e impotenza sessuale. La somministrazione prolungata richiede cautela nei soggetti ipertesi.
Moringa
L’albero di Moringa (Moringa oleifera Lam.) è uno degli alberi più straordinari del nostro pianeta. Originario delle pendici meridionali della catena dell’Himalaya, è largamente coltivato in molte regioni tropicali dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. L’estratto di Moringa rappresenta una risposta naturale per aumentare l’energia fisica, mentale, emozionale e sessuale, grazie all’apporto di micronutrienti, pertanto risulta particolarmente utile per la produzione e l’utilizzo ottimale di energia, in caso di aumentato fabbisogno, eccessiva perdita o ridotto apporto nutrizionale di aminoacidi essenziali, minerali e vitamine.