Aloe per punture di insetti e scottature solari
Come tratto distintivo, l’Aloe o giglio del deserto che cresce spontanea nel Sudafrica, in Sudamerica e nelle regioni mediterranee, presenta una straordinaria capacità di trattenere acqua, anche in clima caldo e arido, che le consente di sopravvivere in condizioni estremamente difficili.
Documenti antichi testimoniano come le proprietà antinfiammatoria, lenitiva, analgesica, depurativa e immunostimolante fossero già note e sfruttate da Assiri, Egizi, Ebrei, Greci, Romani, Indiani, Cinesi, Maya. Gli Israeliti erranti nel deserto al seguito di Mosè utilizzavano l’Aloe come protezione solare e per le proprietà idratanti e cicatrizzanti. Cleopatra utilizzava un unguento di Aloe per le sue proprietà idratanti, emollienti, protettive, capaci di mantenere o ristabilire l’elasticità cutanea, conferendole un aspetto giovanile. E’ curioso come Cristoforo Colombo, in viaggio verso il Nuovo Mondo, annoti sul diario: ’Todo està bien, hay Aloe a bordo.’
Per la ricchezza di principi attivi, le numerose proprietà e la varietà degli usi terapeutici, l’Aloe è stata definita “una farmacia in una pianta’”.
Punture di insetti e scottature solari
Le punture di insetto (api, vespe, calabroni, mosche, pulci, ragni) possono indurre localmente una tumefazione infiammatoria dolorosa. In alcuni soggetti particolarmente sensibili si possono manifestare reazioni generali anche gravi.
L’esposizione solare intensa e saltuaria con eritema e scottature, comporta molteplici danni a livello della pelle con diminuzione del film idrolipidico protettivo, progressiva disidratazione, degradazione del collagene, perdita di elasticità, comparsa di rughe e macchie pigmentate. Comporta, inoltre, un aumento del rischio per l’insorgenza del melanoma.
I preparati a base di succo di Aloe, ottenuto per incisione della foglia, sono assorbiti rapidamente, assicurano una rapida azione lenitiva, ristabiliscono l’idratazione della pelle, proteggono nei confronti dei raggi ultravioletti del sole, favoriscono il rinnovamento del collagene cutaneo. L’Aloe è indicata per tutte le pelli e, in particolare, per quelle più fragili, sensibili, con tendenza alla disidratazione.