Funzionalità cognitive

Di tutte le attività mentali, la capacità di ricordare è probabilmente la più importante La memoria viene definita come la funzione mentale specifica che registra, immagazzina e rievoca le informazioni. La stessa intima identità dell’uomo è costruita sulla conservazione della memoria e sulla ideazione continua a partire dalla memoria stessa.

La diminuzione della memoria assume significato diverso in funzione dell’età dell’uomo. Nel bambino è spesso in relazione al facile affaticamento o a lentezza di apprendimento, nel giovane si manifesta negli stati ansiosi e nella preparazione agli esami, nell’anziano per un processo di involuzione. Con il passare degli anni, infatti, la memoria si riduce progressivamente, come una moneta che si consuma.

Alcune piante officinali (Bacopa) e alcuni complementi nutrizionali (Uridina 5’-monofosfato, Omotaurina, L-Taurina, Vitamina C, D, E) possono valorizzare il potenziale mnemonico e l’attività mentale, contrastare il deterioramento cognitivo e prevenirne le conseguenze, soprattutto se utilizzati precocemente.