Grassi nel sangue sotto controllo
La condizione di ipercolesterolemia comporta il depositarsi lento e progressivo del colesterolo a livello della parete arteriosa dei vasi, dove provoca la perdita progressiva dell’elasticità e il restringimento del lume vasale con riduzione del passaggio di sangue e nutrienti a valle dell’ostacolo, responsabili di sofferenza dei tessuti che sono meno irrorati.
Le modificazioni della dieta rappresentano l’intervento fondamentale per correggere i valori elevati di grassi nel sangue. La dieta appropriata va associata a misure di riduzione di altri fattori di rischio: ipertensione arteriosa, fumo, sovrappeso, diabete.
Le misure guida generali utili per chi presenti valori elevati di colesterolo e trigliceridi sono le seguenti:
- Controllare periodicamente il livello di colesterolo e di grassi nel sangue;
- Evitare l’eccesso ponderale;
- Ridurre gli zuccheri semplici e aumentare i carboidrati complessi;
- Limitare il consumo di alimenti ricchi in grassi animali e consumare alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi;
- Seguire una dieta ricca di fibre;
- Praticare l’attività fisica con regolarità, iniziando con gradualità;
- Se persistono valori elevati di colesterolo nel sangue, eseguire cicli di trattamento con rimedi naturali e nelle forme più severe seguire il trattamento con farmaci, sotto il controllo medico.
Per massimizzare l’effetto di correzione di valori alterati di grassi nel sangue sono disponibili complessi di ingredienti che valorizzano le potenzialità dei singoli componenti. Particolare interesse assumono alcuni preparati, come la Monacolina K estratta dal Riso rosso fermentato, la Berberina ottenuta dalla corteccia di Berberis aristata, l’estratto di Bergamotto, la vitamina K2, il Coenzima Q10. Per favorire l’assorbimento ottimale di questi diversi ingredienti, la tecnologia consente di rendere disponibili preparati a cessione differenziata dei componenti in momenti diversi dopo la loro assunzione.