Sempre in forma
Mantenere il giusto peso e la forma snella è di fondamentale importanza per vivere a lungo in salute. L’obesità è una delle tante condizioni del moderno stile di vita, causata dal consumo di un surplus di antinutrienti, come zuccheri raffinati, grassi di origine animale e alcolici, combinato con un deficit di sostanze vitali, quali vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. Rilevazioni accurate e ripetute sulla popolazione hanno denunciato e confermato come l’attesa di vita in condizioni di salute si riduce progressivamente, quanto maggiore è l’eccesso ponderale rispetto ai valori di peso ideale. L’obesità è considerata oggi la più importante forma di patologia nutrizionale dei Paesi ad elevato tenore di vita.
Misure generali
La migliore alimentazione per restare a lungo in forma è quella ipocalorica, con il consumo di carboidrati con molte fibre e sostanze piene di forza vitale. E’ indispensabile, inoltre, praticare esercizio fisico con regolarità, aumentando la propria attività motoria. Il peso va controllato periodicamente mantenendo l’indice di massa corporea (BMI) tra 20 e 25.
Fitoterapia
Alcuni fitocomplessi e complementi nutrizionali possono contribuire al mantenimento del peso-forma, in particolare nel cambio stagionale e quando si segue una dieta per perdere peso.
Fagiolo
L’estratto proteico del fagiolo bianco contiene diversi amminoacidi (in particolare l’arginina possiede un’azione diuretica e antidiabetica). Il fagiolo è ricco inoltre di vitamine A, B1, B2, PP e C, iodio e cromo. Quest’ultimo oligoelemento favorisce l’azione dell’insulina, migliorando la tolleranza agli zuccheri. Nel fagiolo abbondano le fibre che contribuiscono a ridurre l’indice glicemico degli alimenti. L’effetto diuretico e ipoglicemizzante del fagiolo bianco lo rende un rimedio prezioso nel trattamento complementare del sovrappeso e del diabete di tipo 2.
Cassia Nomame
In fitoterapia questa leguminosa (Cassia mimosoides L.) è ritenuta uno dei migliori rimedi naturali per il controllo dei grassi e del sovrappeso. Il principale meccanismo d’azione è legato alla inibizione degli enzimi pancreatici e conseguente riduzione dell’assorbimento di zuccheri e grassi a livello intestinale.
Melo
L’estratto secco ottenuto dalla buccia di mela (Malus domestica Borkh), aiuta nella modulazione dell’assorbimento dei nutrienti. In particolare le pectine assorbono le scorie nell’intestino, riducendo l’assimilazione di zuccheri e colesterolo.
Moringa
L’albero di Moringa (Moringa oleifera Lam.) è un albero originario delle pendici meridionali della catena dell’Himalaya, largamente coltivato in molte regioni tropicali dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Numerose sono le proprietà benefiche attribuite alla Moringa. In particolare gli estratti ottenuti dalle foglie e dai semi sono indicati nel sovraccarico del metabolismo (diabete tipo 2, colesterolo elevato, obesità). Considerato un ‘super-alimento’ ideale per la nutrizione umana, è capace di contrastare le conseguenze negative sulla salute degli eccessi alimentari dell’uomo moderno.