Colesterolo sotto controllo
La nostra età reale non è unicamente quella degli anni vissuti, ma soprattutto quella del nostro cuore e dei nostri vasi. Dal loro stato di elasticità e pervietà dipende, infatti, la vitalità di ogni cellula che da essi riceve nutrimento. Una condizione di rigidità e restringimento delle arterie comporta la progressiva sofferenza dei tessuti irrorati. Secondo la Società Europea dell’Arteriosclerosi si ritiene che i valori medi ottimali di colesterolo nel sangue di un adulto debbano essere inferiori a 200 mg per 100 ml di sangue. Il colesterolo in eccesso tende ad accumularsi nel tessuto adiposo, nei lipomi, nei calcoli biliari e nella parete dei vasi, sotto forma di placche, compromettendo la loro funzionalità e predisponendo l’organismo a disturbi cardiocircolatori anche severi.
Misure e integratori per il controllo del colesterolo
Quando i valori del colesterolo sono alterati, vanno adottate, innanzitutto, alcune semplici misure: misurare il colesterolo, evitare il sovrappeso, ridurre gli zuccheri, limitare i grassi animali, seguire una dieta ricca di fibre, praticare attività fisica con regolarità, eseguire il trattamento se persistono valori elevati (riso rosso fermentato, omega 3, statine)
Riso rosso fermentato
Monascus purpureus è un fungo naturale saprofita presente nel riso rosso fermentato. E’ usato in molte regioni asiatiche per l’attività protettiva nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio. L’antica Farmacopea cinese Ben Cao Gan Mu scritta durante la dinastia Ming ne raccomandava l’uso per la salute di cuore e vasi. Ricerche cliniche recenti hanno confermato la capacità dell’estratto secco di riso rosso fermentato con Monascus purpureus nel mantenere i normali livelli di colesterolo.
Coenzima Q10
E’ un importante fattore antiossidante che controlla il flusso di ossigeno nelle cellule. Simile alla vitamina E, è indispensabile per la respirazione e la rigenerazione cellulare. La sua produzione si riduce sempre più con l’età. La sua attività protettiva nei confronti dei radicali liberi che attaccano il collagene dei vasi, contribuisce a prevenire il danno vascolare.
Omega 3
Si tratta di acidi grassi essenziali che svolgono un ruolo fondamentale di protezione nei confronti di molecole dannose per l’organismo, contrastando il processo infiammatorio, riducendo il tasso di trigliceridi e fluidificando il sangue grazie all’azione antiaggregante esercitata sulle piastrine.
Fibre vegetali
Rinforzano e mantengono l’equilibrio intestinale (azione bifidogenica). Le fibre vegetali sono una preziosa fonte energetica per la mucosa del colon, in grado di influenzare il metabolismo dei grassi e dei carboidrati controllando la glicemia, riducendo la concentrazione del colesterolo.