Come trasformare lo stress negativo in positivo
Nella società attuale ciascuno di noi si deve confrontare continuamente con un ambiente sociale dominato dalla frenesia, dalla competitività e dalla aggressività. Quando siamo preda dello stress, viene compromessa la percezione di noi stessi e si riducono le nostre potenzialità. L’incapacità di esprimere le emozioni, di sciogliere le tensioni trattenute a livello muscolare, di lasciare fluire liberamente l’energia all’interno di noi stessi, riduce progressivamente la vitalità sia del corpo che della mente, incrementando ulteriormente l’accumulo di tensione e favorendo il persistere del disagio fisico, mentale ed emozionale.
Strategia anti-stress
Quando si è in condizioni di forte stress sono di grande utilità alcune misure (alimentazione corretta, attività motoria regolare, tempo libero, riposo, vacanze, tecniche di rilassamento e di respirazione profonda).
Alcuni complementi nutrizionali possono aiutarci nel trasformare lo stress negativo in positivo, con la piena valorizzazione di noi stessi.
Il Magnesio
Il Magnesio è il minerale dell’energia e della calma. Migliora il livello energetico, favorendo produzione, trasporto, deposito e utilizzo dell’energia; aumenta la capacità di resistenza e di adattamento dell’organismo; riduce ipereccitabilità e nervosismo; elimina l’adrenalina; favorisce la concentrazione; migliora l’irrorazione dei tessuti e ottimizza le prestazioni fisiche e mentali.
L’effetto rivitalizzante e calmante del Magnesio viene potenziato dalla presenza di Taurina e della vitamina B6.
Le piante anti-stress
Il Biancospino è il capofila delle piante officinali che svolgono attività protettiva sull’organismo e in particolare su cuore e vasi, in situazioni di stress eccessivo e persistente.
I semi di Griffonia contribuiscono al senso di benessere generale e la L-teanina favorisce la concentrazione mentale in condizioni ambientali sfavorevoli.