L’energia per crescere
Fin dalla nascita ogni bambino deve affrontare svariate prove e, in seguito misurarsi con la conquista della postura verticale, l’impegno della scuola, la crescita, il continuo adattamento ambientale. Tutto questo può alterare o compromettere il suo fragile equilibrio fisico, mentale ed emozionale.
Alcune piante e complementi nutrizionali possono accompagnare il bambino e l’adolescente nelle diverse fasi della crescita e della progressiva maturazione fisiologica.
Te piante e i complementi nutrizionali della crescita
Tra le piante e gli integratori che possono favorire la crescita, la vitalità, la capacità di adattamento e di apprendimento, svolgono un ruolo particolare l’Eleuterococco, la Pappa reale e la Rosa canina.
Eleuterococco
E’ noto anche come ginseng siberiano per la ricchezza di questa pianta in quella regione della Russia. Definito fitocomplesso ‘adattogeno’ per l’assenza di tossicità, per l’attività non specifica su un singolo organo e per l’attività modulante nei confronti delle diverse fasi della crescita. I principi attivi responsabili delle proprietà della pianta, di cui si utilizza la radice, sono gli eleuterosidi A-M. L’Eleuterococco viene utilizzato in caso di esposizione occasionale, abituale o prolungata a condizioni di stress; surmenage fisico, psichico e intellettivo; convalescenza; preparazione all’attività sportiva; difficoltà di memoria e concentrazione; preparazione agli esami.
Pappa reale
La Pappa reale è una secrezione ghiandolare delle api operaie giovani. Le api la utilizzano per nutrire le larve nei primi giorni di vita e l’ape regina per tutta la sua vita. È composta da acqua e numerose sostanze tra cui: zuccheri; amminoacidi; grassi, tra i quali l’acido grasso idrossi-transdecenoico, molto raro e ricco di proprietà salutari; vitamine A, C, E e soprattutto del gruppo B; sali minerali (potassio, ferro, calcio, silicio, fosforo, zolfo, rame).
La Pappa reale disintossica, ottimizza il livello energetico e la resistenza dell’organismo, facilita la ripresa dell’appetito, migliora il tono dell’umore, potenzia le difese immunitarie.
Rosa canina
L’insieme di principi attivi dei falsi frutti di rosa canina e, in particolare la presenza di vitamina C, risulta efficace nell’aumentare il livello energetico, migliorando il tono e la vitalità individuale, potenziando i meccanismi difensivi fisiologici. Viene spesso utilizzata per bambini che presentano problemi di crescita legati a disturbi ricorrenti da raffreddamento.