Colesterolo buono e cattivo
Il colesterolo è un componente del sangue di importanza vitale, dotato di molteplici funzioni. È elemento costitutivo della membrana di tutte le cellule e del rivestimento di mielina che ricopre i nervi. È indispensabile per la formazione dei sali biliari, della vitamina D e di molti ormoni. Viene prodotto principalmente dal fegato (2/3) e può essere introdotto con gli alimenti (1/3).
Già alla fine degli anni Settanta del secolo scorso, si era giunti alla conclusione che un’elevata concentrazione di colesterolo nel sangue fosse uno dei principali fattori di rischio per le affezioni cardiovascolari. Negli anni successivi tale rischio è stato differenziato in base al rapporto tra le frazioni del colesterolo ‘buono’ legato alle proteine HDL (High Density Lipoproteins) e del colesterolo ‘cattivo’ trasportato dalle proteine LDL (Low Density Lipoproteins). Alti livelli di HDL manifestano, infatti, un ruolo protettivo nei confronti di cuore e vasi, mentre valori elevati di LDL comportano un rischio diretto di malattie cardiovascolari.
Secondo la Società Europea dell’Arteriosclerosi i valori medi ottimali di colesterolo nel sangue devono essere inferiori a 200 mg/100 mL per l’adulto e inferiori a 160 mg/100 mL per i bambini.
Assetto lipidico: valori raccomandati
- Colesterolo totale inferiore a 200 mg/dL
- Colesterolo HDL superiore a 40 mg/dL (m) superiore a 50 mg/dL (f)
- Colesterolo LDL inferiore a 130 mg/dL
- Trigliceridi inferiori a 150 mg/dL
Il colesterolo in eccesso si accumula nel tessuto adiposo, nei lipomi, nei calcoli biliari e nelle placche di aterosclerosi a livello della parete vascolare delle arterie, noti anche come ateromi.
Integratori a base di Monacolina K, presente nel Riso rosso fermentato, di Bergamotto e di fibre, contribuiscono al mantenimento di valori fisiologici del colesterolo.