Sole sicuro
L’esposizione solare è un fenomeno vitale. Il sole è il grande sincronizzatore di tutti i ritmi biologici, favorisce la produzione e l’attivazione della vitamina D, necessaria per fissare il calcio nelle ossa, migliora il tono energetico generale, riduce la depressione, facilita la produzione delle endorfine che controllano il dolore e assicurano il benessere. Tuttavia l’esposizione troppo prolungata e intensa al sole accelera l’invecchiamento della pelle e aumenta il rischio di cancro della pelle. Tale effetto è legato all’azione dei raggi ultravioletti che provocano la formazione di radicali liberi. La pelle non dimentica i danni conseguenti ad una prolungata o ripetuta esposizione alle aggressioni esterne. Essi vengono registrati a livello del patrimonio genetico delle cellule e mantenuti nel tempo.
L’irraggiamento o potere riflessivo delle superfici esposte al sole è estremamente variabile. Così se un prato riflette lo 0,5-3 % delle radiazioni, la sabbia e il mare riflettono il 20 %, mentre la neve il 60-80 %. E’ bene ricordare, inoltre, che il sudore diluisce la concentrazione dei filtri solari rendendo necessaria la ripetizione delle applicazioni.
I filtri solari
L’uso di filtri solari, creme, latte e oli è un mezzo di protezione valido in quanto riduce la quantità di radiazioni ultraviolette che penetrano nella pelle. La protezione locale va rinnovata regolarmente prima dell’esposizione solare. I bambini sono particolarmente sensibili alla luce solare, vanno quindi protetti più degli adulti.
Tutti i prodotti contenenti filtri solari indicano il fattore di protezione. È bene, tuttavia, ricordare che il fattore indicato sulla confezione deve essere ridotto del 30% perché la quantità testata in laboratorio è nettamente superiore a quella realmente utilizzata durante l’esposizione al sole. Pertanto un fattore di protezione solare 10 equivale ad una protezione 7.
I filtri solari, scelti in base alle caratteristiche del proprio fototipo, vanno applicati mezz’ora prima dell’esposizione. Per essere efficace la fotoprotezione deve essere applicata ogni volta che ci si espone al sole, deve contenere sostanze ipoallergeniche capaci di garantire uno schermo fisico nei confronti degli ultravioletti.