Una farmacia in una pianta
Nell’ultimo decennio si sono moltiplicate le pubblicazioni scientifiche incentrate sull’Aloe, di cui viene soprattutto attualizzato il potenziale con enfasi particolare sull’attività emolliente e lenitiva del sistema digerente, depurativa dell’organismo e per il benessere della gola integrando e completando l’approccio convenzionale alle diverse condizioni e disturbi particolarmente rilevanti nel mondo attuale.
Allo stato attuale sono noti oltre 160 principi attivi. Il principale costituente dell’Aloe è l’acemannano, un mucopolisaccaride.
Aloe in commercio
Numerosi sono i preparati disponibili a base di Aloe, utilizzata da sola o in associazione. La scelta dovrebbe privilegiare il succo puro al 100% di Aloe gel, senza l’aggiunta di acqua, zucchero o alcol, con elevata concentrazione di polisaccaridi e possibilmente titolato in acemannano, la molecola a cui viene attribuita gran parte delle proprietà favorevoli dell’Aloe. Il succo dovrebbe essere ottenuto da piantagioni coltivate senza l’uso di fertilizzanti o prodotti di sintesi, esenti da residui di glutine e privo di aloina. Per eliminare l’aloina si procede alla raccolta e alla filettatura manuale in loco, togliendo la cuticola della foglia, spine e punte, dove maggiormente si concentra l’aloina. Inoltre tanto più la pianta è adulta, tanto più la concentrazione di aloina si riduce, fino ad essere insignificante in piante di almeno 5 anni.
L’assunzione del gel di Aloe vera per via generale è consigliata in numerose condizioni, per uso interno è utile per il benessere del sistema digerente, esplicando un’azione emolliente e lenitiva, o quando si desidera avere un’azione depurativa, mentre invece per uso esterno è efficace come emolliente e lenitivo della cute.