Restare in forma
Mantenere il giusto peso corporeo e la forma snella è di fondamentale importanza per vivere a lungo in salute. Il sovrappeso, le diverse forme di adiposità localizzate, la cellulite, la ritenzione idrica sono alcune delle tante condizioni conseguenti allo stile di vita, favorite dalla sedentarietà, dall’esposizione a condizioni di stress persistente, da errori alimentari con consumo di surplus calorico di antinutrienti, come zuccheri raffinati, grassi di origine animale e alcolici, combinato con un deficit di sostanze vitali.
Misure generali
Oltre ad un approccio nutrizionale personalizzato, l’adozione di alcune semplici misure può contribuire a recuperare la condizione di forma, riducendo al massimo il carico tossico (farmaci, fumo, eccesso di alcol e caffè, additivi alimentari, inquinanti ambientali), diminuendo i carboidrati semplici a favore di quelli complessi, privilegiando i cereali integrali, limitando i grassi saturi (formaggi, carni grasse); consumando frutta e verdura più volte al giorno, praticando l’attività fisica o sportiva in maniera regolare e favorendo l’esposizione alla luce solare.
Complementi nutrizionali salva-linea
Tra le piante officinali e i complementi nutrizionali utili per accompagnare il recupero del peso forma, si segnalano 3 insospettabili ‘salva-linea’ ottenuti da estratti di mela, ananas e dente di leone.
Mela
La mela (Malus domestica Borkh.) è un frutto dalle caratteristiche nutrizionali ben bilanciate che ha sempre goduto di grande considerazione: gustoso, comodo da mangiare, sazia e ha poche calorie. La polpa della mela è costituita da pectine che assorbono le scorie tossiche nell’intestino, ostacolano la crescita dannosa dei batteri e proteggono i vasi sanguigni dal pericoloso deposito di colesterolo. L’estratto secco ottenuto dalla buccia di mela, aiuta nella modulazione dell’assorbimento dei nutrienti riducendo l’assimilazione di zuccheri e colesterolo. Per questo viene utilizzato per favorire il controllo del peso corporeo.
Ananas
Di questa grande pianta erbacea tropicale (Ananas comosus (L.) Merr, si utilizza il frutto, ricco di enzimi proteolitici, noti come bromeline, che favoriscono il processo digestivo e promuovono il riassorbimento di gonfiori distrettuali conseguenti ad accumulo di scorie, a stasi linfatica e a processo infiammatorio locale. I preparati a base di ananas, in cui sono associate piante ad attività diuretica, come l’orthosiphon e ad azione drenante sui tessuti, come il mate, sono indicati in caso di cellulite e adiposità localizzata.
Dente di leone
Il tarassaco (Taraxacum officinale Weber), noto anche come dente di leone o soffione, è una delle erbe più note e utilizzate nella cultura popolare. Lo spiccato potere favorevole alimentare e fitoterapico è dovuto al contenuto di zuccheri complessi, calcio, ferro, potassio, manganese, vitamine A e C. In fitoterapia lo si apprezza per la sua attività depurativa, in particolare nelle cure di primavera, per recuperare il peso forma.