Modellare il proprio corpo
Muoversi è uno degli imperativi fondamentali della specie umana che si è evoluta sviluppando tutte le attività motorie, come camminare, correre, raccogliere, esplorare, lottare, fuggire. Ogni forma di movimento è reso possibile grazie alla massa magra che forma i nostri muscoli, i tendini, le ossa.
La perdita di massa muscolare può essere la conseguenza di condizioni come l’invecchiamento, l’andropausa, la menopausa oppure dell’inattività fisica, dell’immobilizzazione, dell’allettamento, di traumi, di un ridotto consumo alimentare di proteine.
Oltre alla riduzione della forza muscolare, la perdita di massa magra comporta un aumento di massa grassa, un aumentato rischio di cadute, una ridotta autonomia, una maggiore fragilità nei confronti delle aggressioni esterne e dei germi. La perdita di massa muscolare con la sensazione di maggior sforzo e conseguente riduzione dell’attività motoria comporta un’ulteriore perdita di massa muscolare: si viene a creare in tal modo un ‘circolo vizioso’ che aggrava la situazione.
Mantenere o migliorare una massa muscolare ottimale può anche essere l’esigenza di chi pratica attività motoria o sportiva regolare o di chi desidera modellare il proprio corpo. Lo stesso termine ‘body building’ significa proprio ‘modellare il corpo’ ed indica l’allenamento quotidiano, praticato mediante esercizi ripetuti con attrezzi e pesi calibrati che mira a ‘scolpire’ le masse muscolari.
Nelle varie condizioni considerate, il movimento e l’allenamento quotidiano con l’assunzione alimentare e sotto forma di integratori a base di aminoacidi, permette di influenzare favorevolmente la composizione corporea e la forma fisica, la stabilità e la flessibilità motoria, la densità ossea, modellando il nostro corpo e prevenendo il suo logoramento.
Aminoacidi essenziali
Gli amminoacidi sono i mattoni elementari che costituiscono tutte le proteine, gli ormoni e gli enzimi del nostro organismo. Vengono distinti in ‘essenziali’ e ‘non essenziali’: gli amminoacidi essenziali devono essere assunti con gli alimenti (leucina, lisina, valina, isoleucina, treonina, metionina, fenilalanina, triptofano), mentre i non essenziali possono essere sintetizzati dall’organismo.
La miscela di amminoacidi essenziali purificati, nella giusta quantità e nel corretto rapporto quantitativo reciproco, secondo le indicazioni della World Health Organization (WHO), costituisce una sorgente di proteine di massimo valore biologico, ad alta biodisponibilità, che sostiene la massa magra e la funzionalità muscolare, senza produrre scorie azotate che comportano un sovraccarico a livello renale, in caso di ridotto apporto di tali nutrienti o di aumento del loro fabbisogno. Il fabbisogno giornaliero di amminoacidi essenziali per un soggetto adulto e anziano del peso medio 70 kg, è pari a 70 grammi (1 g/Kg).
L’assunzione di aminoacidi essenziali come complementi nutrizionali, migliora il trofismo e il tono muscolare, aumenta la sintesi delle proteine muscolari, contrasta la perdita di massa magra di diversa origine, ottimizza le prestazioni fisiche e sportive.