Articolazioni libere dal dolore
Le nostre articolazioni sono messe continuamente a dura prova dal movimento incessante. Con il tempo la cartilagine che le riveste va incontro ad una progressiva usura. Compaiono allora dolori e rigidità, sempre più insistenti con il passare degli anni, interessando diverse regioni corporee.
Il sistema articolare
Il sistema articolare è un insieme di più elementi (capi ossei, cartilagine, membrana sinoviale, tendini, legamenti, muscoli, vasi, nervi) unificati da un’unica funzione: il movimento. Le estremità dei capi ossei che si articolano tra di loro sono ricoperti da cartilagine, struttura ricca di fibre collagene elastiche e sostanza intercellulare; povera di cellule, priva di nervi e vasi. Pertanto il suo nutrimento è assicurato dal liquido sinoviale. Viene paragonata ad un ‘ammortizzatore’ per la funzione meccanica o ad una ‘spugna’.
Artrosi e artrite
L’elemento essenziale del processo artrosico consiste nell’usura progressiva della cartilagine di rivestimento articolare e il conseguente contatto tra le superfici ossee contrapposte, responsabile dell’infiammazione e della rigidità dolorosa.
Il sintomo principale dell’artrosi è la rigidità ed il dolore articolare a livello della regione interessata. In caso di artrosi la rigidità dolorosa si attenua con il movimento progressivo, mentre nell’artrite il movimento aggrava il dolore.
Il processo infiammatorio può tradursi in gonfiore, arrossamento, aumento del calore a livello articolare. Il movimento scatena o aggrava il dolore e si accompagna, talvolta, a scroscio articolare.
Il dolore e la rigidità articolare delle articolazioni interessate dal processo artrosico aggravano con l’immobilità e migliorano con il movimento lento, graduale e progressivo (fenomeno della ‘ruota dentata’).
Le forme più frequenti di localizzazione del processo artrosico sono: artrosi cervicale, artrosi lombare, artrosi del pollice o rizartrosi, artrosi delle anche o coxartrosi, artrosi delle ginocchia o gonartrosi, artrosi del piede.
Prevenzione e cura
Le possibilità di prevenzione e trattamento dell’artrosi si basano sullo stile di vita (peso forma, attività motoria regolare, alimentazione sana, apporto idrico, postura corretta, riduzione del carico), farmaci sintomatici e di fondo, fitomedicine, trattamento con infiltrazioni (acido ialuronico), fisioterapia, ortesi, riabilitazione, agopuntura.
Alcuni complementi nutrizionali svolgono un’azione protettiva nei confronti delle articolazioni, manifestando un effetto antinfiammatorio e protettivo nei confronti della cartilagine articolare, documentato dalla ricerca, come la palmitoiletanolamide o PEA, il collagene nativo idrolizzato, il collagene non denaturato tipo II e la vitamina C.