Intestino a posto, senza rischi
Il corpo non va aggredito ma rispettato, le funzioni dell’organismo non vanno forzate ma normalizzate. E’ lo stesso Ippocrate (460-377 a.C.) che nel porre le basi della Medicina in Occidente, si preoccupa di stabilire la priorità del non nuocere (Primum non nocere). Applicando questa regola generale all’intestino, si dovrà cercare di rieducarlo, cercando di ristabilire il delicato equilibrio dell’evacuazione, piuttosto che forzare l’espulsione delle feci. In particolare questo orientamento dovrà guidare soprattutto in condizioni particolari, come il problema della stitichezza occasionale nel bambino, nella persona anziana o in presenza di una condizione infiammatoria o di particolare sensibilità e delicatezza intestinale. In queste situazioni è preferibile, sentito il parere del medico di fiducia, ricorrere a complementi e piante officinali che svolgano un’azione modulante sull’intestino stesso, senza fenomeni irritativi a livello del colon.
Ingredienti naturali amici dell’intestino
Il Lattulosio è un tipo di zucchero tradizionalmente impiegato in caso di stitichezza per il suo effetto lassativo e prebiotico. Agisce richiamando nel lume intestinale una quantità di acqua sufficiente per ammorbidire le feci (meccanismo osmotico) e stimolare la contrazione della parete intestinale. Il succo concentrato di Prugna ha un effetto lassativo dovuto alla presenza di acidi organici, zuccheri ad azione osmotica e ossifenisatina. La Manna di frassino, chiamata dagli antichi ‘miele dell’aria’, è un essudato dolce che cola naturalmente o per incisione del fusto. La presenza di mannitolo conferisce alla manna proprietà lassative dolci, apprezzate nella stipsi in età pediatrica e dell’anziano. I fiori e le foglie di Malva, in virtù del contenuto in mucillagine, vengono usati come blando lassativo dalle proprietà emollienti, preziose per la protezione sulla mucosa intestinale infiammata. Il frutto di Tamarindo, albero sempreverde che cresce in India e Africa tropicale, è usato come blando lassativo. I semi di Finocchio, erba aromatica della famiglia delle Ombrellifere di origine mediterranea e soprannominata ‘figlia del sole’ erano consigliati dalla Scuola medica salernitana nel meteorismo intestinale per calmare le flatulenze.
La formulazione bilanciata e il sapore gradevole, sono particolarmente indicati per soggetti delicati con intestino sensibile (bambini, anziani).