Omega-3 per il benessere cardio-vascolare e mentale
Gli omega-3 sono acidi grassi essenziali per la vita e la salute. Essi danno forma a grassi che compongono la membrana di tutte le cellule. La loro presenza in rapporto equilibrato con gli omega-6 assicura la flessibilità della membrana cellulare e il normale passaggio delle sostanze nutritive o delle scorie.
Protezione del cuore, dei vasi e degli occhi
L’importanza degli omega-3 nella riduzione del rischio cardio-vascolare è emersa in seguito ad alcune ricerche che hanno messo in evidenza come la dieta degli eschimesi a base di pesce, ricco in omega-3, protegga questa popolazione dalle patologie cardiovascolari. Studi successivi hanno confermato il ruolo protettivo svolto dal loro consumo regolare e adeguato. Gli omega-3, infatti, fluidificano il sangue grazie all’azione antiaggregante esercitata sulle piastrine, riducono il rischio delle malattie cardiache e vascolari, mantengono le arterie pulite ed elastiche, contrastano la pressione alta nei soggetti ipertesi, abbassano i livelli di colesterolo. Inoltre, essi proteggono gli occhi e in particolare la retina, favorendo una vista ottimale. La capacità visiva garantita da un’adeguata irrorazione dei vasi della retina richiede, infatti, l’apporto di omega-3 che faciliti la circolazione all’interno degli esili capillari degli occhi.
Cibo della mente
Una grande mole di lavori scientifici ha confermato il ruolo preminente degli acidi grassi omega-3 per la salute della mente, tanto che per tali sostanze sono note anche come ‘cibo della mente’ (brain food). Il nostro cervello è composto soprattutto da acidi grassi polinsaturi appartenenti alla famiglia degli omega-6 e degli omega-3, con la netta prevalenza dell’acido docosaesaenoico (DHA). Si ritiene che, così come il nutrimento con alghe e pesce abbia costituito un’accelerazione nella storia dell’evoluzione degli uomini primitivi che approdarono dall’interno dell’Africa alle coste dell’Oceano, allo stesso modo un adeguato apporto di omega 3 sia essenziale per il normale sviluppo del cervello. Viene raccomandato il consumo di omega-3 anche sotto forma di supplemento nutrizionale anche nella donna in gravidanza e nei bambini nati prematuri.
Umore, concentrazione e memoria
È noto che la retina dell’occhio ha bisogno di DHA per convertire gli impulsi visivi dell’immagine in segnali elettrici da inviare al cervello. È conosciuto inoltre il danno provocato dall’abuso di alcol sul cervello per l’azione negativa nei confronti degli omega 3. Numerose ricerche hanno evidenziato inoltre come le popolazioni che si alimentano principalmente di pesce hanno una ridotta incidenza di depressione. Bambini che presentano la sindrome ipercinetica hanno bassi livelli di omega 3 nel sangue. I ricercatori concordano dunque nel raccomandare un regolare apporto di DHA e di EPA per assicurare il necessario rifornimento che assicuri il normale funzionamento della vista, della concentrazione, della memoria e mantenga elevato e stabile il tono dell’umore.