Il tonico, per essere sempre in piena forma
Ogni funzione vitale, ogni attività, ogni cambiamento richiede la presenza e la disponibilità di energia. Numerose condizioni possono comportare un calo delle forze, stanchezza, debolezza, prostrazione, che si possono manifestare per aumento del fabbisogno energetico (attività motoria, pratica sportiva, cambio stagionale, impegno scolastico, convalescenza), eccessiva perdita di nutrienti (sudorazione, condizioni di stress, uso della pillola, allattamento) o ridotto apporto di nutrienti (alimentazione moderna o dieta monotona).
Quando la fatica consuma il nostro patrimonio energetico, bisogna agire con prontezza. Qualunque sia il motivo del nostro calo di energia, diventiamo facile preda delle aggressioni esterne.
Determinate piante hanno di che rilanciare anche gli organismi più debilitati. Ma conviene ricorrere a questo aiuto prima di giungere a condizioni critiche.
Le piante della vitalità
L’estratto di alcune piante officinali rappresenta una risposta naturale per aumentare l’energia fisica, mentale, emozionale e sessuale, grazie all’apporto di micronutrienti.
In particolare le piante con proprietà toniche riducono la fatica, aumentano la vitalità, ottimizzano la risposta allo stress, migliorano il tono dell’umore, facilitano la concentrazione e la memoria, migliorano il rendimento scolastico, favoriscono l’attività sessuale, stimolano le difese immunitarie, ottimizzano le prestazioni professionali e sportive. Così l’Aloe viene consigliata per le proprietà depurative, antiossidanti, idratanti e rigeneranti; l’Eleuterococco è indicata per le sue proprietà anti-stress e anti-fatica; il Ginkgo può contribuire a migliorare la memoria e la concentrazione; il Ginseng manifesta proprietà toniche, energetiche, rivitalizzanti; il Guaranà, considerato come una pianta ‘adattogena’, fortifica l’attività muscolare ed è adatto per la stanchezza fisica, psichica, mentale e sessuale; la Maca viene utilizzata per aumentare la vitalità, vincere la stanchezza, correggere l’astenia, calmare la tensione in condizioni di stress, favorire la memoria e la resistenza fisica, grazie al contenuto equilibrato in magnesio, calcio e silicio; la Papaya fermentata viene usata come protezione nei confronti dei radicali liberi; la Rodiola viene assunta per potenziare le prestazioni sportive, per ottimizzare la concentrazione, la coordinazione, la rapidità della percezione audiovisiva e la produttività lavorativa.