La Propoli contro i malanni di stagionali
Nella stagione autunno-invernale diminuiscono le ore di luce naturale, si abbassano le temperature, aumentano l’inquinamento ambientale e il rischio di contrarre malattie da raffreddamento. Alcuni componenti nutrizionali naturali e, in particolare la propoli, facilitano l’adattamento dell’organismo alla stagione invernale e ne potenziano le difese immunitarie.
Propoli, per le difese
Dall’inizio della primavera alla tarda estate, le api operaie più esperte raccolgono la propoli per favorire la solidità alle celle, provvedere al rivestimento interno, garantire la difesa dai nemici, mantenere il condizionamento del microclima e assicurare la salute dell’alveare. La masticazione e le secrezioni salivari delle api trasformano la resina con cera e polline raccolta dagli alberi, per creare la propoli, vera e propria alchimia vegetale.
La parola propoli deriva dal greco ‘pro’ che significa ‘a favore di’ e polis, ‘città’, ad indicare l’uso di tale miscela, in apparenza grezza, per proteggere l’alveare dagli intrusi e ripararlo dai danni subiti. Nel mondo greco Ippocrate, Aristotele e Plinio hanno decantato le virtù della propoli che, ai tempi dell’antica Roma costava più cara del miele. I legionari romani la portavano nella loro bisaccia, insieme con l’achillea, per il trattamento delle ferite. Nel secolo XIX la propoli è il grande rimedio popolare antinfettivo, antinfiammatorio, lenitivo e cicatrizzante per uso topico, soprattutto nei Paesi dell’Est e in Germania.
L’uso attuale della propoli ne prevede l’impiego sia per prevenire o curare manifestazioni stagionali a carattere episodico o epidemico, sia per ristabilire l’integrità delle mucose e del sistema difensivo immunitario, a livello delle porte d’accesso, nei confronti di potenziali aggressori che ne minacciano la sicurezza. La propoli, infatti, è un potente antisettico, dotato di proprietà antivirali, antibiotiche e antifungine. I benefici della propoli sono dovuti anche alla proprietà antinfiammatoria, balsamica, cicatrizzante e immunostimolante.
La parte più attiva è costituita dai polifenoli, che proteggono dal danno dei radicali liberi e dei metalli pesanti. Una ricerca recente ha evidenziato come i polifenoli della propoli (flavonoidi e acidi fenolici) promuovano la formazione di anticorpi, aumentando la secrezione di interferone e di interleuchine, con potenziamento dell’attività immunitaria.
Propoli decerata e purificata
In commercio è disponibile una gamma completa di prodotti a base di propoli purificata e decerata, per evitare le reazioni allergiche, utilizzati per combattere i mali di stagione (Propoli compresse, tavolette, spray, sciroppo, estratto acquoso, estratto glicolico, colluttorio, caramelle).