Caduta capelli
Anche se i capelli nel loro insieme non svolgono una funzione fondamentale nell’organismo umano, assumono grande rilevanza per l’aspetto estetico e psicologico della persona. Viene considerata fisiologica la perdita di circa cento capelli al giorno, purché la maggior parte di essi ricresca, altrimenti si procede verso una condizione di diradamento. L’indebolimento, la fragilità e la caduta dei capelli riconosce cause diverse: ormonali (alopecia androgenetica nell’uomo); carenziali (deficit di ferro e zinco, allattamento, convalescenza); metaboliche (dimagramento), mentali (studi prolungati); energetiche (stanchezza); psichiche (ansia, stress, perdita di affetti); meccaniche (uso eccessivo del phon); chimiche (permanente, stiramenti); farmacologiche (chemioterapia).
I nutrienti del capello
Alcuni composti nutrizionali specifici per le alterazioni dei capelli ne ripristinano la vitalità e la bellezza. In particolare la cistina è un aminoacido solforato che forma la cheratina, responsabile della resistenza dei capelli e delle unghie. La vitamina B6 è indispensabile per la sintesi della cistina e per la sua incorporazione nelle unghie e nei capelli. Lo zinco è indispensabile alla sintesi della cheratina, a partire dalla cistina.
La vitamina H o B8, nota anche come biotina partecipa alla sintesi degli acidi grassi insaturi, degli aminoacidi e del glicogeno. La sua carenza comporta la comparsa di acne, dermatite seborroica ed alopecia. Il bambù (Bambusa vulgaris) ricco in sali minerali, soprattutto in silicio, viene utilizzato per la sua attività rivitalizzante e mineralizzante nella fragilità degli annessi cutanei (caduta dei capelli, fragilità delle unghie). L’estratto ottenuto dai frutti della piccola palma (Serenoa repens) che cresce nei Paesi sudamericani, viene impiegato nell’uomo per contrastare la fissazione del diidrotestosterone che comporta l’atrofia dei follicoli piliferi e la conseguente caduta prematura dei capelli. Dal momento che stanchezza, stress e depressione sono spesso associate alla caduta dei capelli, soprattutto nella donna, la presenza della Rodiola (Rhodiola rosea) è preziosa in preparati specifici per la bellezza e la vitalità dei capelli femminili.